giovedì 5 gennaio 2012

Frollini alla vaniglia

Tornata da una passeggiata al mare con i cani. Queste sono giornate in cui il maltempo spazza via la gente dalle strade e dalle spiagge e li riserva ai pochi temerari noncuranti della pioggia che minaccia.
Oggi il mare era di un grigio cielo molto particolare, cupo ma luminoso allo stesso tempo. Nonostante il vento che s'infilava tra il cappuccio della giacca e il collo, l'atmosfera mi trasmetteva una sensazione di tranquillità. Di placida tranquillità.

Il mare non smette mai di affascinarmi, è uno spettacolo così familiare eppure mutevole a seconda delle giornate, del tempo, del colore del cielo e delle nuvole di passaggio. Non mi stanca guardarlo.

In una giornata come questa viene voglia di qualcosa di molto profumato e dolce da accompagnare ad una buona tazza di tè...



Ingredienti:

250 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
3 tuorli
1 cucchiaino di lievito vanigliato
2 cucchiaini di rum
aroma di vaniglia
zucchero di canna

Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, l'aroma di vaniglia, i cucchiaini di rum, la farina e per ultimo il lievito vanigliato. Lasciar riposare il composto in frigo per una mezzora, poi stenderlo sul piano di lavoro ad uno spessore di circa mezzo centimentro. Ritagliare delle forme con uno stampino e cospargere la base (o una metà del biscotto) con lo zucchero di canna. Cuocere in forno per circa 10 minuti a una temperatura di 150° (a forno ventilato). A cottura ultimata e dopo aver lasciato raffreddare i biscotti, volendo si può immergere l'altra estremità nella crema di cioccolato amaro precedentemente sciolto a bagnomaria. Questi biscotti sono infatti molto dolci e la puntina di cioccolato amaro conferisce un gradevole contrasto.

Perfetti con dell'ottimo tè nero alla vaniglia. Tutti da inzuppare.

4 commenti:

  1. Pensavo di essermi già unita ai tuoi lettori fissi....con l'età perdo colpi!!!!
    Grazie per quello che mi hai scritto,ti accetto un bel frollino.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. ciao,questi frollini sono propri invitanti,mi aggiungo ,se ti va passa pure da me ciaooo

    RispondiElimina
  3. Mariabianca, benvenuta nuovamente! Frollinati pure, io continuo a prendere appunti dalla tua cucina che mi sa di accogliente e generosa.
    Un abbraccio anche a te!

    Ciao Ninì, è giusto l'ora del tè e un frollino ci sta tutto, anche se io ho già dato con i miei dolcetti alla ricotta (per chiudere in bellezza il pranzo). Passo volentieri da te!
    Buon sabato, ciao!

    RispondiElimina
  4. i tuoi frollini sono uno spettacolo... e.. ti invidio la passeggiata al mare col cane ^^ un bacissimo !!!

    RispondiElimina