lunedì 12 dicembre 2011

Quadrotti di formaggio e spinaci

Quando individuo una ricetta da provare, alzo la cornetta del telefono e invito i miei a cena. Così è stato lo scorso sabato quando, sfogliando una rivista di cucina, il mio sguardo è caduto su ciò che nella versione originale è riportato come Plumcake con emmentaler e spinaci.

Il mio stampo per plumcake è tuttavia troppo piccolo, ma perché scoraggiarsi? Ecco come ho riadattato questo sfizioso antipasto a modo mio.

Ingredienti:

350 g di farina 00
4 uova
150 g di emmentaler (o altro formaggio a scelta)
150 g di spinaci freschi
12 g di lievito di birra
150 g di latte
50 g di olio d'oliva
noce moscata
sale
burro e farina per lo stampo

Pulire accuratamente gli spinaci (trattengono molta terra) e tritarli grossolanamente. Grattugiare anche il formaggio e tenerlo da parte. Intanto sminuzzare il lievito nel latte (a temperatura ambiente) e mescolare con una frusta fino a farlo sciogliere del tutto. Aggiungere le uova e sbatterle leggermente per amalgamarle al lievito.

A questo punto si può iniziare a preparare l'impasto. Setacciare la farina e disporla a fontana sul piano di lavoro. Versare al centro il composto di uova e lievito iniziando a impastare con la punta delle dita. Dopo aver incorporato circa metà della farina, unire l'olio e il sale e continuare a impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire infine il formaggio, gli spinaci e una grattatina di noce moscata.

OPPURE

versare tutti gli ingredienti nell'impastatore elettrico, esclusi gli spinaci e il formaggio che andranno ugualmente incorporati alla fine.

Imburrare e infarinare lo stampo (io ho utilizzato una normale teglia da forno), versare il composto e lasciar lievitare in luogo possibilmente tiepido per circa un'ora e mezza. La lievitazione dipende molto dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente. Il mio tortino, sistemato all'interno del forno spento, ha impiegato due ore abbondanti per crescere.

Infine cuocere a 180° per circa 35-40 minuti e sfornare quando si presenterà ben dorato in superficie. Dopo averlo lasciato raffreddare, estrarlo dalla teglia e tagliarlo in tanti quadrotti.
Servire con saporite fette di salame o altro affettato a scelta. Il tortino ha infatti un sapore molto delicato e la sua morbidezza si accompagna bene con il sapore più deciso dei salumi e parenti stretti.

Un'originale alternativa al consueto piatto di affettati, in genere accompagnati da pane casereccio e fette di formaggio.

3 commenti:

  1. Mi piace l'idea del pum cake salato. Gli spinaci poi stanno benissimo con l'emmentaler, buona idea!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la versione salata nonostante dico che devo provarlo! Dev'essere buono e saporito e poi mi piaci, non ti sei lasciata scoraggiare dallo stampo troppo piccolo! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Zia Elle, benvenuta nel mio blog "work in progress" (come lo chiamo io!!). Ti dirò...la prossima volta ruberò lo stampo plum cake dalla cucina di mia madre, perché il quadrotto tende ad essere più consistente di una fetta di plum cake e voglio provare la versione più sottile!!!!

    Marifra, ti consiglio di provarlo...magari in una versione ancora più alternativa!! Grazie per essere passata, buona giornata a te!

    RispondiElimina