mercoledì 14 dicembre 2011

Biscotti integrali con mandorle e nocciole

Natale è alle porte, almeno così dicono. Io quest'anno non ho fatto neanche l'albero, sono affetta da pigrite acuta e il solo pensiero di andare a prendere il terriccio da mettere nel vaso e infilarci dentro l'albero - rigorosamente finto - ormai "storico" (ha più della mia età quel ciocco di plastica...) mi fa passare la voglia. Non c'è niente da fare, il Natale è qualcosa che bisogna sentire e io evidentemente non lo sento. Tuttavia...

...Tuttavia qualcosa nell'aria c'è. E a me fa venire voglia di biscotti. Ho pensato: perché non regalare confezioni di biscotti fatti in casa? Generalmente regalo libri, che piacciano o meno, perché sono convinta che ognuno abbia un libro dentro di sé anche se non lo sospetta. Quest'anno invece ho deciso di cambiare tendenza, forse per farmi odiare un po' meno e metterci qualcosa di mio.
E allora perché non metterci qualcosa di dolce?

Con la ricetta di oggi inizio la serie di biscotti che andrò a provare nei prossimi giorni, per scegliere alla fine i più buoni (e riusciti) da incartare.

Ho trovato i Biscotti d'autunno nel blog di Misya, che oltretutto ha scelto un nome che è una perfetta sintesi di Biscotti integrali con mandorle e nocciole.

Ingredienti per 20 biscotti:

200 gr di farina integrale
100 gr di burro
1 uovo
60 gr di zucchero di canna
40 gr di uva sultanina (ho diminuito leggermente la dose originale)
30 gr di granella di nocciole
50 gr di mandorle sgusciate
grappa o liquore (a seconda dei gusti)
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di lievito

Tritare grossolanamente le mandorle e mischiarle con il miele. Ammorbire l'uvetta nella grappa o nel liquore. Io ho utilizzato ciò che passava il convento, ovvero Liquore Barancino con grappa, pino mugo e ginepro. Olè.
Avrei potuto utilizzare anche del classico rum, ma ho pensato di dare un tocco più aromatico e personale alla mia uvetta e il risultato è stato ottimo lo stesso.

Lavorare l'uovo con lo zucchero finché non risulti spumoso. Aggiungere il burro amalgamando bene gli ingredienti. Incorporare il lievito e la farina un po' per volta fino a esaurimento. Infine, aggiungere l'uvetta strizzata e la granella di nocciole. Con l'impasto ottenuto formare delle palline e schiacciarle leggermente per poterle decorare con le mandorle al miele. A piacere aggiungere dell'altra granella. Infornare a 180° per 15 minuti e...servire con del tè o una bella tisana fumante!

2 commenti:

  1. Uh come sono d'accordo sul fatto di regalare libri! Non solo: quando mi chiedono (domanda tristissima) "cosa vorresti per regalo?" io rispondo sempre, invariabilmente: "Un libro!!" dando anche precise indicazioni sui titoli o comunque il genere. Ma poi mi sento rispondere: "e basta co sti libri, sempre il solito regalo!". E a me verrebbe da dire: "ma allora che me lo chiedi a fa'??".
    Quanto al Natale...io l'alberello l'ho fatto, casa l'ho addobbata, anche in modo abbastanza esagerato, ma se dovessi dirti che dentro sento il Natale...non ci riuscirei! è anche questione di periodi, stati d'animo, circostanze.
    In ogni caso: regalare biscotti fatti in casa è un'idea bellissima. Io l'ho fatto l'anno scorso mentre stavolta non ne ho la minima voglia (e mi ributto sui libri!!!).
    Terrò comunque presente la ricetta per fare un regalo a me stessa: devono essere buonissimi!!
    Ciao, buona giornata!!
    (...sono stata un po' prolissa..?)

    RispondiElimina
  2. Ciao Luna e benvenuta!!! Prolissa? E' il nome di un frutto tropicale? Non pensarci neanche, mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento.
    E per quanto riguarda i libri, non ci crederai ma alla tenera età di trent'anni faccio ancora la lista di Natale e ovviamnete è una lista di libri!! Mi fa sorridere il pensiero che si considerino i libri tutti uguali dicendo "te ne ho già regalato uno l'anno scorso!!" quando invece ogni storia è qualcosa di diverso, un viaggio nuovo. E ti confesso che quest'anno ho chiesto anche libri di ricette, sono entrata in un felice loop culinario ormai adrenalinico!!!

    Ti consiglio di regalarti questi biscotti, sono molto veloci da preparare (ma perché poi bisogna essere veloci in cucina??? io ci passerei le ore) e soprattutto molto buoni!

    Buona giornata a te...vedo che sei mattutina!

    RispondiElimina