giovedì 29 dicembre 2011

Gnocchetti burro e salvia

Ritorno dopo giorni di silenzio culinario con una ricetta semplice ma molto gustosa. La famosa zucca che aspettava in frigo di essere trasformata in gnocco, ha ceduto infine alle lusinghe della muffa. Detesto buttare il cibo, ma purtroppo il lavoro non programmato in libreria mi ha impedito di mettere le mani in pasta.

Apro e chiudo parentesi. La Parodi quest'anno ha riscosso un notevole successo, mentre il resto del reparto cucina è stato elegantemente snobbato. La domanda è: perché?

Dopo giorni di pranzi e cene succulente e molto caloriche, ho trascorso gli ultimi due a insalate, minestroni e tisane. Paradossalmente in questo periodo non ho cucinato molto e ieri sono tornata alla riscossa con un bel piatto di gnocchi. Diciamo che il tentativo con la zucca è solo temporaneamente rimandato...

La preparazione dell'impasto non è particolarmente lunga o elaborata, nonostante questo preferisco farne in discreta quantità in modo da poterne congelare una parte, sempre utile nei momenti di pigrite acuta o di voglia incontrolalbile di gnocchi. E poi, dico io, sporcare la cucina per due porzioni è un vero peccato!!! Non a caso abbondo sempre e faccio scorte per i posteri...

Ingredienti per circa 6 persone:

(per gli gnocchi consultare la pagina degli impasti, dove è spiegata anche la lavorazione)
400 gr di burro
6/7 foglie di salvia
olio
parmigiano
acqua di cottura

Una volta preparati di gnocchi come da procedimento, portare a bollore l'acqua in una pentola capiente. Intanto sciogliere il burro in una padella e aggiungere un mezzo cucchiaio di olio. Spezzettare le foglie nel burro e lasciar soffriggere qualche minuto. Aggiungere un po' d'acqua di cottura in cui sono state precedentemente lessate le patate. Cuocere a fuoco vivo finché la salsa non diventi densa e cremosa. Quando l'acqua nella pentola raggiunge il bollore, buttare gli gnocchi e scolarli con un mestolo forato direttamente nella padella. Mescolare amalgamando bene, spegnere il fuoco e cospargere con del parmigiano grattugiato.
Impiattare e servire bollente!

Per congelare una parte di gnocchi, nel caso in cui non servissero tutti, scolare la quantità desiderata in uno scolapasta, irrorare con un po' d'olio per evitare che si attacchino e distribuire su una teglia o vassoio lasciandolo raffreddare. Porre in frigo per il precongelamento e infine insacchettarli. E' preferibile fare piccole porzioni in modo che al momento dell'utilizzo sia possibile scegliere la quantità esatta da scongelare. Per servirli nuovamente, gettarli ancora surgelati in acqua bollente e scolarli appena vengono a galla. Condire a piacimento e servire.

1 commento: