giovedì 12 gennaio 2012

Finocchi ripieni

Giornate un po' pigre, a dirla proprio tutta. Leggo, cucino, guardo film...e scrivo poco, molto poco. In compenso sogno molto e stranamente ricordo quasi tutto al mio risveglio. Ci sono alcune mattine in cui sono ancora aggrappata a parole, immagini svanite come fumo in uno spazio aperto. C'è qualcosa del sogno che mi resta attaccato e che a volte ritrovo la sera successiva, la maggior parte delle volte non ritrovo affatto. Sognare è un po' come guardare indietro per questo forse ricordare e sognare sono intrisi della stessa nostalgia.

Oggi voglio postare una ricetta preparata la scorsa settimana e che sicuramente riproporrò a qualche pranzo o cena.
Una verdura gettonatissima in questo periodo è il finocchio. Io l'ho sempre cucinato gratinato al forno con la besciamella, un modo veloce e comunque gustoso. Ultimamente lo preparo anche al sugo o in bianco con aglio e olio (e pecorino!), ma sentivo il bisogno di qualcosa di nuovo. Ho trovato qualche ricettina sfiziosa nel blog di Fiordisale e mi sono messa all'opera.

Ingredienti per quattro persone:

2 finocchi grandi
1 carota
1/2 cipolla
uva sultanina
pinoli
parmigiano
pecorino
olio
sale
pepe

Pulire, spaccare a metà i finocchi e lessarli fino quasi a cottura. Staccare le foglie più esterne che serviranno da contenitori per il ripieno. Tritare la carota, la mezza cipolla e il cuore del finocchio, stufarli in padella con un po' d'olio e una mestolata di acqua di cottura dei finocchi. Aggiungere l'uvetta, i pinoli e condire con sale, pepe e parmigiano. In una teglia da forno disporre le foglie lasciate da parte e farcirle con il ripieno. Aggiungere qualche altro pinolo e una mancita di pecorino. Irrorare con un po' d'olio e aggiungere del brodo vegetale o dell'altra acqua di cottura. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti o fino a quando non si formerà una deliziosa crosticina.

1 commento:

  1. Devo ammettere che sono proprio gustosi! Lo so perchè li ho assaggiati in loco!

    RispondiElimina