sabato 28 gennaio 2012

Cannelloni di carne

E' con orgoglio che vi presento i miei primi cannelloni fatti in casa! In questo blog in effetti la maggior parte delle ricette che pubblico è un piccolo esordio. Le mie cavie principali sono i miei genitori che inoltre, durante tutta la durata del pranzo o della cena, devono sorbirsi le mie insistenti richieste: ma è buono? ma davvero? ma assaggialo ancora! ma dimmi con precisione come ti sembra.... E così di seguito, fino al dolce senza saltare una portata.
Insomma, per loro una vera agonia, per me un piccolo banco di prova.

I cannelloni mi sono costati quasi una giornata di lavoro. Intestardita nel voler preparare tutto in casa, besciamella compresa, ho lavorato con tutta calma affinché il risultato non fosse compromesso dalla fretta dell'ultimo minuto. Nonostante questo ho avuto un piccolo intoppo con un arnese malefico che mi sono fatta prestare da mia madre e che SECONDO LEI avrebbe dovuto velocizzare la lessatura delle sfoglie di pasta. MA QUANDO MAI!!! Si tratta di un aggeggio in cui è possibile impilare fino a sette sfoglie e lessarle tutte insieme immergendole nella pentola in ebollizione tramite un pratico manico. Fino a qui tutto bene, peccato che, nonostante il goccio di olio che avevo preventivamente diluito nell'acqua, le sfoglie mi si siano attaccate. A quel punto avevo già preparato ragù e besciamella e il solo pensiero di dovermi ridurre a comprare di corsa la sfoglia grezza Rana mi faceva piangere di rabbia e amarezza. Non so se debba ringraziare i santi del calendario che ho scomodato per l'occasione, ma sono riuscita con un lavoro certosino a recuperare le mie sfoglie, anche se alcune un po' bucherellate. E alla fine sono riuscita a portare in tavola i miei cannelloni ripieni...

Ingredienti (per quattro persone):

(per l'impasto vedere qui)
500 gr di macinato (con due salsicce)
besciamella
1 barattolo di passata di pomodoro
sedano
carota
cipolla
parmigiano
vino bianco
olio
sale

Preparare la pasta come da procedimento e lasciarla riposare. Durante questo lasso di tempo dedicarsi alla preparazione del ragù di carne. Tagliare sedano, carota e cipolla e soffriggerli in pentola con un po' d'olio. Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e versare il macinato mescolando affinché non si attacchi. Far prendere colore alla carne facendola insaporire con il soffritto e aggiungere infine la passata di pomodoro e il sale. Abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e continuare la cottura per circa un'ora mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura mettere da parte meno della metà del ragù che servirà per rivestire il fondo della teglia e l'esterno dei cannelloni. Aggiungere alla parte rimanente alcune cucchiaiate di besciamella e amalgamare.

Stendere la pasta e ottenere dei rettangoli dello stesso spessore. Lessarli in acqua in ebollozione per non più di tre minuti. Scolarli su un panno e procedere con la distribuzione del composto di ragù e besciamella ad una estremità di ciascun rettangolo. Arrotolare fino a ottenere dei cilindri ripieni. Disporre ciascun cannellone nella teglia da forno previamente cosparsa con uno strato di ragù. Una volta riempita la teglia, spalmare dell'altra besciamella e incorporare l'ultimo ragù rimasto aggiungendo dell'abbondante parmigiano grattugiato. Infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino a che non si formi una crosticina assolutamente invitante!!!

4 commenti:

  1. Ma sono bellissimi! E considerando che è tutto proprio tutto fatto in casa, besciamella compresa, mi sembrano proprio da oscar!
    Degli attrezzini miracolosi mi fido molto poco anche io: chissà perchè scopri puntualmente che anziché facilitarti le cose te le complicano in maniera esagerata e perchè poi? Non perdere due minuti in più a lessare le sfoglie due per volta!
    ma meno male che sei riuscita a recuperare!!
    Baci, complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Saranno stati una delizia 'sti cannelloni fatti in casa! Spero di assaggiarli la prossima volta! Ma intanto aspetto notizie sulla riuscita delle ciambelle!! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Luna,
    la prossima volta farò ai miei attrezzini un esame preliminare!!! :)

    Cara Mafalda,
    grazie per l'incoraggiamento e...per le ciambelle non dovrai aspettare molto!!! Pronta per domenica?? :) Sperando che mi vengano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceeerto! Domenica a pranzo sono dai tuoi!! A presto

      Elimina