domenica 16 settembre 2012

Vellutata di piselli e patate

Il brutto tempo di questi giorni per me è come un richiamo. Annuso l'aria come un cane e aspetto che un soffio di vento mi scompigli i capelli. Voglia di castagne, zuppe, biscotti e tè alla cannella. Come "antipasto" a quelle che sono le vere pietanze invernali, qualche giorno fa non ho resistito a cucinarmi una vellutata di piselli, buona e delicata e profumata con quella spezia di cui non riesco più a fare a meno: la noce moscata.


Ingredienti per due persone:

2 patate
piselli 
1 costa di sedano
1 carota
1/2 cipolla
noce moscata
vino bianco
pane casareccio
sale
olio

Sulla quantità di piselli sono andata a occhio come al mio solito. Come prima cosa tritare sedano, carota e cipolla e far soffriggere in padella con un filo d'olio. Intanto ridurre a cubetti non troppo piccoli le patate. Unirle al soffritto insieme ai piselli, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e far rosolore. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere del brodo vegetale o dell'acqua e portare a cottura. A questo punto - con un frullatore a immersione - frullare la minestra avendo cura di lasciare qualche patata intera. Sarà che a me piace sempre e comunque avere qualcosa sotto i denti da masticare... Infine grattare la noce moscata (io ho abbondato, mi piace tantissimo!), tagliare e privare della crosta due fette di pane casareccio, tostarlo nel forno o in padella, farlo a cubetti e servire insieme alla vellutata tiepida. Una vera coccola!

5 commenti:

  1. ^^ sai che anch'io trovo confortanti le vellutate e le zuppe coi primi freddi??? alla stregua di un bel paio di pantofoloni morbidini XDXD bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i miei pantofoloni li ho già messi ai piedi!!!! Sto facendo i miei mantra della pioggia :)
      Un bacione cara

      Elimina
  2. Hai capito che "antipastino" all'inverno ti sfodera questa tipa qua: mi piace un sacco questa vellutata, già solo per il colore!!!
    Ciao bella mia, mi mancavano le tue ricette e le tue parole soprattutto! ma ti confesso che ti ho letta anche in vacanza (a che servirebbe sennò lambiccarsi il cervello su uno smartphone nuovo di zecca quando fino a ieri avevo un cellulare che mi vergognavo perfino a tirare fuori dalla tasca tanto era vecchio e semplice da usare...ma poi mio fratello ha pensato di farmi evolvere!).
    E poi sì: ci si stufa pure del tempo ostinatamente caldo e soleggiato, di insalate miste e paste fredde e a un certo punto la voglia di raggomitolarsi, di vetri bagnati di pioggia e piatti robusti con cui riscaldarsi si fa inevitabilmente sentire....
    tanti bacioni, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che ancora resisto a evolvermi anch'io e continuo ad andare avanti con il mio nokia da 30 € che non fa neanche le foto, immagina connettersi a internet...Ma mi fa piacere sapere che mi hai seguita nel tuo girovagare per il mondo, spero di essere stata almeno una buona compagnia :P
      Io francamente sono contenta che tu sia tornata, le tue parole iniziavano a mancarmi!
      Un bacione e buon inizio autunno (sono in anticipo come sempre...)

      Elimina
  3. ah,che fame!Ottime ricette,davvero ottime!

    RispondiElimina