mercoledì 12 settembre 2012

Burger di fagioli con carote olio e limone

Dopo le polpette di melanzane non potevano che esserci quelle di fagioli. I burger in fondo non sono altro che polpette un po' più grandi e schiacciate e per restare fedele al principio dell'all vegetable di questi ultimi tempi, le ho realizzate con i fagioli e le accompagnate da un contorno semplice ma azzeccatissimo.
Ho latitato per un po' in queste ultime settimane, presa da alterne passioni e letture prese in prestito dalla biblioteca - che hanno richiesto tutta la mia attenzione. Il  viaggio verso Sud continua e si avvalora di nuovi paesaggi, ricordi, parole e sensazioni. Mi sembra di aver trovato finalmente la mia casa, la mia terra e allo stesso tempo il luogo in cui concedermi a quel senso misterioso d'avventura e scoperta. 

Si, il viaggio senza dubbio continua...

Ingredienti per 4 burger:

200 gr di fagioli borlotti
40 gr di farina di riso
3 uova
40 gr di pangrattato
40 gr di parmigiano grattugiato
curry in polvere
olio
sale
aglio

per il contorno:

4-5 carote
1/2 limone
sale
olio
pepe

Se non avete acquistato come me i fagioli già pronti (si...questa volta mi sono concessa un lusso!), lessateli e passateli fino a ridurli in purè. Raccogliere il purè in una terrina e amalgamate tutti gli altri ingredienti con sole 2 uova (una servirà per la spennellatura finale). Se vi piacciono i sapori speziati abbondate con il curry, io ne ho utilizzato in quantità moderata. A questo punto formare con le mani delle polpette e schiacciarle con i palmi. Passare l'uovo sbattuto con un pennellino su entrambi i lati e passarli infine nel pangrattato per la panatura finale. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido al momento di manipolarlo, aggiungete dell'altra farina o dell'altro pangrattato. 
In una padella soffriggere un po' d'olio con un spicchio d'aglio e cuocere a fuoco vivace le polpette, rosolandole bene da entrambe le parti.

Il contorno è molto semplice ma la croccantezza della carota e l'acidulo del limone si sposano benissimo con i fagioli. Quindi lo consiglio, oltre al fatto che non capita spesso di mangiare carote crude e in questo modo sono anche sfiziose!
Pelare le carote con uno sbucciapatate o apposito attrezzo e ricavare tante "fettuccine". Salare, pepare e aggiungere il succo del limone e l'olio. Far riposare per un mezzoretta per insaporire.

Nessun commento:

Posta un commento