lunedì 26 marzo 2012

Lemon Cake caramellata alla frolla

Avete voglia di regalarvi un po' di dolcezza? Questa Lemone Cake è proprio quello che ci vuole! La ricetta è presa da Giallo Zafferano ma è stata riadattata allo stampo da Cheese Cake e il risutalto è stato ottimo. 
Proprio come una Cheese Cake è morbida - ma senza formaggio! - e ha una base croccante - ma fatta di frolla! Il tocco finale del caramello la rende irresistibile.
Sarà che la primavera apre lo stomaco (a me questo effetto lo fanno tutte le stagioni, in verità...) ma è andata a ruba nel giro di un fine settimana di sole.
Ottima da regalare e da offrire all'ora del tè (che tra poco diventa tè freddo, ma va benissimo lo stesso!)
 
Da notare l'impronta della forchettata sulla destra del dolce...un vero tocco di classe e posso assicurare che non è decorativo!!! 



Ingredienti:

per la crema

6 limoni
250 ml di panna fresca
8 uova
350 gr di zucchero

per la frolla

130 gr di burro
165 gr di farina
65 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Iniziare preparando la base. Versare la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e un pizzico di sale in una ciotola. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sbriciolato. A questo punto aggiungere il tuorlo e amalgamare bene a formare un panetto da far riposare circa una mezzora in frigorifero. 
Trascorso il tempo, stendere l'impasto e rivestire la base di una tortiera con apertura a cerniera precedentemente imburrata. Forare coi rebbi della forchetta e infornare a 180° per circa 15-20 minuti (a seconda del vostro forno). Far raffreddare e lasciare da parte.
Procedere quindi alla preparazione della farcitura. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la buccia grattugiata dei sei limoni, il succo spremuto di due e mescolare. Montare leggermente la panna e unirla al composto di uova con una spatola. Lasciar riposare il composto in frigorifero per circa un'ora e infine versarlo nello stampo a cerniera sulla base di frolla. Cuocere in forno per un'ora a 130°. Infine lasciarla raffreddare, cospargerla con dello zucchero a velo e caramellarlo con l'apposita fiammella. Decorare a piacimento con dello zucchero a velo non caramellato.

Io l'ho mangiata ancora tiepida ed era squisita, ma il giorno dopo è ancora più buona perché la crema si compatta, mantenendo comunque la sua morbidezza. Buonissima!


3 commenti:

  1. me la regalerei molto volentieri questa dolcezza! mamma mia che delizia!

    RispondiElimina
  2. Sì, assolutamente e pure irresistibile (la voglia di regalarmi un po' di dolcezza)!
    hai uno stampo per cheesecake?! e ci sforni una torta che non è una cheesecake ma che è altrettanto golosa, se non di più e pure senza formaggio e con la frolla al posto dello spezzettamento di biscotti impiastricciati col burro?
    Poi vienimi a dire che non è classe questa! Per forza poi compare una forchettata sulla destra (che in verità a me sfugge): dà la misura di quanto sia irresistibile, rende perfettamente l'idea, insomma!
    (interessante la ricetta della frolla con lo zucchero a velo e un solo tuorlo: devo provarla! E poi mi incuriosisce parecchio anche la crema a base di panna e limoni)
    baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Certo che si!! Magari fosse possibile:))) Mi piacerebbe davvero provarla per il fine settimana!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina