giovedì 15 marzo 2012

Gulash con canederli di patate

Con questa ricetta partecipo al contest: UN COCCIO AL MESE PER 12 MESI


Ultimamente mi sto dando ai contest, sono entrata in una specie di contest-mania! In questi giorni di assenza da blog mi sono data abbastanza da fare in cucina, ma ho dedicato il mio tempo anche alla lettura all'aria aperta. L'aria primaverile è meravigliosa, i colori del cielo e del mare sembrano smuovere i miei piedi e le mie gambe dal torpore dell'inverno. Uscire con il libro sotto braccio e scegliermi un angolino con una vista trasparente e luminosa, dando le spalle a tutto il resto (pensieri compresi), a volte è più terapeutico di una sana cucinata. Ogni cosa a suo tempo, io credo. E così ho lasciato indietro anche le parole, decisa a voler rincorrere la vita fuori, la vita altrove, la vita intorno. Mi sento riscaldata da tutto questo...

Ma veniamo al mio Gulash. Spulciando tra le ricette già pubblicate per il contest, ho notato che un Gulash era già stato presentato...ma amen, mi sono talmente dedicata a questa preparazione appositamente per il contest - con relativo invito a pranzo dei miei genitori-cavie! - che ora non rinuncio al piacere di condiverlo con voi. 

Purtroppo non ho potuto prepararlo nel tegame di coccio preventivamente fregato dalla cucina di mia madre, perché lo ritenevo troppo piccolo (ma sbagliavo!) e perché non avevo uno spargi fiamma. Ma la ricetta si presta benissimo ad una preparazione in coccio, nonché ad essere servita in piatti dello stesso materiale. Il Gulash è quel genere di cucina povera che ben si adatta ad un pasto in compagnia e che io prediligo più di ogni altra cosa. Di origine ungherese ma tipico di molte zone dell'Austria, ricorda il nostro spezzatino. La differenza sta nell'uso delle spezie e nella cremosità della salsa, accompagnata rigorosamente da patate lesse come i canederli.




Ecco come l'ho preparato:

900 gr di spezzatino di manzo
1 lt di brodo di carne
cipolle
semi di cumino
paprika dolce
passata di pomodoro
olio/burro
fecola


Preparare - anche il giorno prima - il brodo di carne con circa 400/500 gr di bollito, un osso, cipolla, chiodi di garofano, sedano, carota e alloro. Filtrarlo e tenerlo da parte. 
Affettare le cipolle - PICCOLA DIGRESSIONE! ----> il Gulash ne richiede un uso abbondante, addirittura tradizione vuole una quantità di cipolle per una quantità analoga di carne. Onestamente non me la sono sentita di mettere in pentola nove etti di cipolla affettata e mi sono limitata ad essere "generosa" ma senza eccedere! Quindi...affettare le cipolle e farle soffriggere nel tegame con del burro. Aggiungere un cucchiaino di semi di cumino e continuare a mescolare per qualche minuto (attenzione a non far bruciare il burro!).
Unire la carne - tagliata in pezzi non troppo piccoli - facendola insaporire con due cucchiai abbondanti di paprika dolce e appena un cucchiaio di salsa concentrata di pomodoro. Salare e far rosolare, aggiungendo infine il brodo caldo. Abbassare la fiamma e continuare a la cottura per circa un paio d'ore, controllando ogni tanto lo stato del brodo. A fine cottura addensare la salsa così ottenuta (le cipolle si saranno totalmente sfaldate e unite uniformemete alle spezie ed al pomodoro) con della fecola. E' importante che il Gulash non risulti asciutto ma neanche brodoso, affinché sia accompagnato dalle patate. Io ho scelto di preparare dei canederli nel modo seguente:

400 gr di patate
mollica di pane
1 uovo
80 gr di semolino
40 di farina
sale
pangrattato
burro
noce moscata

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con l'apposito attrezzo o con una forchetta. Unire tutti gli ingredienti tranne il pangrattato che andrà aggiunto alla fine a regolare la consistenza del composto. Ricavare infine degli "gnocconi", lessarli in acqua salata (circa 8-10 minuti) e servirli subito insieme alla carne.
La loro consistenza morbida si presta perfettamente ad assorbire la salsa speziata del gulash e nell'insieme posso assicurare che è una vera sinfonia per il palato!!


 

6 commenti:

  1. E' un bel po' che non mi faccio viva....ho avuto poco tempo e spesso sono sconvolta dagli orari scolastici!Queste ultime ricette sono una meraviglia! Brava, bravissima la mia Betel! Continua così che sei sulla buona strada per diventare un'eccellente CUOCA appassionata! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zietta!!!!! Bello rileggerti e ritrovarti qui! Che dire, io la passione ce la metto tutta, spero di condividerla presto anche con il resto della famiglia! Un abbraccio e...ppssss per domenica c'è un dolce speciale ;)

      Elimina
    2. Son ben lieta e non vedo l'ora di assaggiarlo! Farei bene a mettermi a dieta visto l'aumento di peso! Ahimè, sono un'incorreggibile golosona!!

      Elimina
  2. Una sana e rilassante terapia la tua. Ottimo questo gulasch speziato e ben accompagnato dai canederli, non hai idea come mi piacerebbe assaggiarlo. Grazie per la tua partecipazione. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max! Grazie a te per la bella idea del contest, il coccio risveglia le mie voglie culinarie più primitive!!! Non mancherò con altre ricette :)

      Buona giornata

      Elimina
  3. davvero ottima di presentarlo coi canederli... mi ricorderò di provare appena lo rifaccio ^^ bacione!!!

    RispondiElimina