mercoledì 7 marzo 2012

Lasagna con pesto, ricotta e noci

Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino e La Cuoca Dentro:


Cosa c'è di più semplicemente genuino della ricotta? Mi piacciono i contest che traggono ispirazione direttamente dalla materia prima. Quando poi una felice coincidenza astrale fa in modo che io abbia tra le mani una ricottina "fresca, fresca di pastore", come tirarmi indietro??

Ho cercato spunti e spremuto le meningi sul modo in cui utilizzare la mia materia prima e mi accorgo solo ora che avrei potuto trarre ispirazione dalla stessa foto del banner, dal momento che ho deciso infine di legare il sapore della ricotta a quello delicato e profumatissimo del basilico. L'idea in verità mi è venuta spulciando sul web e il tocco finale delle noci lo devo a qualcuno che è molto meno timido di me negli accostamenti di sapori! Rivisitando quindi alcuni spunti trovati in rete, ricca di chiacchierate telefoniche sul come fare cosa e sulla voglia di farlo insieme...stamattina mi sono messa all'opera di buon'ora per realizzare la mia lasagnozza pesto, ricotta e noci!



Ingredienti per la pasta (12 sfoglie):

4 uova
400 gr di farina
1 goccio d'acqua
(vedere sezione Impasti)

Ingredienti per la besciamella:

50 gr di burro
50 gr di farina
1/2 lt di latte
sale
noce moscata


Ingredienti per il pesto:

basilico
pinoli
pecorino

Ingrediente base ovviamente la ricotta e noci per farcire e decorare.

La lavorazione è stata piuttosto lunga. Ho preparato tutto in casa, dalla besciamella, al pesto, alla pasta. E' possibile trovare i procedimenti nei link alle parole, in cui ho già descritto tutto per filo e per segno!
Dopo aver dedicato il mio tempo alla preparazione di ciascun elemento base, mi sono finalmente concentrata sulla ricotta! L'ho mescolata al pesto fatto in casa (non uso dosi precise per prepararlo, lo assaggio e aggiungo ingredienti a seconda del mio palato!) insieme ad una grattata di noce moscata. Ne ho cosparso un po' sul fondo della teglia insieme a un po' d'olio e dopo aver lessato e scolato le sfoglie di pasta ottenute dalla lavorazione di uova e farina, le ho stese sul fondo di pesto e ho iniziato a creare i miei strati: besciamella, pesto e ricotta, pecorino, noci sbriciolate. Ho utilizzato in tutto sei sfoglie (le altre le ho messe da parte per il futuro!!) e ho terminato con uno strato di pesto guarnito con gherigli di noci.

Non rimane a questo punto che infornare per circa 20 minuti, chiudere gli occhi e lasciarsi prendere a carezze dal profumo di basilico, piccolo preludio a quel primo boccone di ricotta al pesto che fa venire in mente una sola parola: scioglievolezza.



 

16 commenti:

  1. è bello questo contest e dover competere con te mi spaventa un po' ... sei bravissima ^^ bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dico, vuoi farmi arrossire?? io sono una dilettante!!!!
      E dai, "ricottati" anche tu!!!! :)

      bacione

      Elimina
  2. Che bel mix di sapori, e che aspetto invitante la tua lasagna! :-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta, è stato bello dedicarmi a questa preparazione. Grazie a voi per il goloso spunto della materia prima!
      A presto :) baci

      Elimina
  3. Ciao Betel, complimenti per queste gustose e saporite lasagne. Spesso le preparo con il pesto, ma mai avevo pensato di aggiungere la ricotta, idea ottima la tua. Grazie per questa ricetta :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...pesto e ricotta è diventato il mio nuovo must!!! Da provare, davvero, te le consiglio :) Grazie per i complimenti ^__^
      un bacione

      Elimina
  4. Mi sembra quasi di percepirne il profumo...Devo farti i complimenti, Betelgeuse...sei riuscita con questa ricetta a dar corpo e cuore a quello che avevi scritto in un post precedente. "Immagino una lunga tavolata di legno in una giornata di sole, il verde di un prato che si scrolla il torpore del freddo, il calore delle parole...."
    Questa ricetta, con l'accostamento di sapori in contrappunto, semplici e complessi, "poveri" ma ricchi, mi ha ricordato le lunghe tavolate della mia infanzia, nelle campagne, i sorrisi, la confusione gioiosa, la felicità fatta di cose/sapori genuini di quelle terre..in quelle tavolate questa lasagna sarebbe stata benissimo...perchè fatta delle cose di tutti i giorni, con due ingredienti speciali: fantasia e passione
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kochab e grazie per l'attenzione che hai dedicato alle mie parole. In effetti questa lasagna si presta ad una tavolata primaverila, ai richiami di sapori "poveri ma ricchi", come hai scritto tu rendendo chiarissimo il concetto. Le mie inclinazioni culinarie tendono molto verso una cucina semplice e tradizionale. Amo la consistenza, il sapore, il mangiare con gli occhi. Amo le cose imperfette che sembrano uscite da una cucina d'altri tempi. Non so se con questa mia lasagna ci sia riuscita, ma fantasia e passione non sono sicuramente mancate :)

      Elimina
  5. adorabile questa lasagna al pesto! ti copio subito la ricetta!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scopiazza e non te ne pentirai! :)
      Ciao Donaflor, buona giornata!

      Elimina
  6. Mi piace questa lasagna! Ma proprio tanto! Capirai: io sono sempre alla ricerca dell'alternativa alla classica col pomodoro (non perchè non mi piaccia ma perchè il pomodoro non lo posso mangiare tanto).
    E poi la ricotta mi piace da morire!! Presa direttamente dal contadino poi, che te lo dico a fa'? Il guaio è che te ne vendono forme da 1 kg minimo...e io sarei capace di mangiarmela tutta!
    Te la copio subito, che la voglio rifare al più presto!!
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Luna! Anche tu mattutina :)
      Se cerchi alternative al ragù, sfondi una porta aperta! Adoro la classica lasagna ma da quando mi sto cimentando con la pasta fatta in casa mi è cresciuta anche la voglia di sperimentare con gli ingredienti. E la pasta al forno si presta tantissimo a tutto questo!!

      Anche a me piace molto la ricotta, dentro il dolce ma anche dentro il salato (come avrai notato!). Buonissima anche da sola, infornata con olio e peperoncino.

      Sulle forme purtroppo devo darti ragione, a volte sono troppo grandi. Ho avuto la fortuna di avere una ricottina da mezzo chilo e di utilizzarla tutta (ci sono scappati anche due cannelloni!).

      Un bacione a te e buona giornata :)

      Elimina
  7. Delizioso! Poi con la ricotta anche relativamente leggero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...relativamente, già!!! Ma è tutta un'impressione!!!!

      Elimina
  8. Un piatto che è un preannuncio di primavera :-)

    RispondiElimina
  9. Buonissime queste lasagne le ho magiate in un ristorante qualche mese fa e a casa le ho subito copiate. Però mi manca l'aggiunta di noci...rimedierò

    RispondiElimina