sabato 28 aprile 2012

Torta al grano con yogurt e gelatina di fragole

Con questa dolcissima ricetta partecipo al contest di Isabella del blog L'amore in cucina dedicato al frutto più amato per eccellenza: la fragola. 



Sarà per il colore, il profumo, il sapore dolce, la forma che ricorda un cuore o la versatilità di mangiarla in un sol boccone - come si addice a tutti i peccati di gola - ma la fragola anche quando non fa da padrona al piatto ne è spesso guarnizione, aroma, tinta inconfondibile.
Io la preferisco appena sciacquata sotto l'acqua e mangiata direttamente dal picciolo. Senza zuccheri aggiunti, senza limone, al massimo con un passaggio randente dentro la panna montata.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la rimanenza del grano che avevo comprato per la pastiera (no, non aveva fatto i vermi, l'ho preparata pochi giorni dopo!). D'altra parte anche la rimanenza dei canditi è finita in un ciambellone e nulla è andato sprecato. Ho cercato quindi appositamente una ricetta che mi permettesse di smaltire il barattolone di grano cotto che mi guardava con il timer in mano. E l'ho trovata.



Premessuccia doverosa. Il risultato finale non doveva esattamente essere quello che vedete in foto. La gelatina di fragole avrebbe dovuto ricoprire la mia torta e non affondare dentro l'impasto. Inutile dire che ho saltato il passaggio frigo e quindi...be'...ecco...ho aggirato a modo mio questo incidente di percorso. La foto della torta come avrebbe dovuto essere non la mostrerò mai ad anima viva, sia chiaro, ma posso dire di aver creato a mia insaputa una nuova versione di torte alla gelatina. 

In questi giorni di nuovo caldo in arrivo, una torta fredda di yogurt e fragole è quello che ci vuole per soddisfare piccoli momenti di gola. E possibilmente condividerli.

Ingredienti:

per la frolla
200 gr di farina
150 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

per la farcitura
350 gr di grano cotto
320 gr di yogurt greco
200 gr di latte
200 gr di panna fresca
70 gr di zucchero semolato
10 gr di zucchero a velo
3 gr di gelatina in fogli
aroma di vaniglia

per la gelatina
250 gr di fragole
50 gr di zucchero
6 gr di gelatina in fogli



Iniziare a preparare la frolla. Impastare la farina con il tuorlo, il burro ammorbidito, lo zucchero e un pizzico di sale. Formare una palla e lasciar riposare per almeno mezzora in frigorifero. Dedicarsi ora alla farcitura bollendo il grano per una quindicina di minuti con il latte e l'aroma di vaniglia. Togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina (precedentemente ammollati in acqua e strizzati), mescolare e far raffreddare. A parte montare la panna con lo zucchero a velo e unirla allo yogurt. Incorporare il tutto al grano. 
Trascorso il tempo di riposo della pasta, lavorarla in un disco e adagiarla in un contenitore a cerniera. Farla cuocere in forno preriscaldato fino a cottura (temperatura 140°-150° per circa mezzora con forno elettrico). Estrarla dal forno, farla intiepidire e versarvi sopra il composto di yogurt e grano. 
Preparare infine la gelatina frullando le fragole con lo zucchero. Versare in un pentolino e mettere sul fuoco aggiungendo i fogli di gelatina. Quando questi si saranno sciolti, spegnere e far intiepidire. Affettare tre o quattro fragole e distribuirle nel composto di grano versando anche la gelatina, che andrà amalgamata con i rebbi di una forchetta striando il composto. Non resta che riporre in frigo per almeno 3-4 ore prima di togliere il disco a cerniera e servire.

Buona, fresca e golosa!

6 commenti:

  1. io rosico in questo periodo con tutte quelle belle fragole golosissime.... sono allergica =(...... mi tocca guardare e farmi venire l'acquolina... XD un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...argh!!! certo che l'allergia alle fragole è una maledizione da sciogliere...Il nostro corpo a volte si ribella alle cose buone senza apparenti motivi!!! Tu fregalo con delle succose ciliege... :) un bacione!!!

      Elimina
  2. Mi sono persa un bel po' di cosette sfiziose, tipo quel cous cous vegetale che andrò comunque a rivedermi con la dovuta calma....
    Le torte allo yogurt (camuffato nell'impasto o allegramente sbandierato in tutta la sua punta di acidulo) sono in assoluto le mie preferite!
    'Ndo sta scritto che la torta doveva essere proprio colì e non così come è uscita fuori a te? Quale fonte potrebbe essere più auterevole di questa tua prova provata che a) la torta è buona pure così b) la torta è bella forse anche più dell'"originale" (e quel cuoricino gelatinoso è davvero uan chicca!!) c) la gelatina dovesse rimanere in bilico svettando su tutto anzichè sprofondare amalgamandosi allo yogurt?
    Secondo me è perfetta e anzi: mo' la provo, guarda un po'! (dici che se aumento la quantità di yogurt posso omettere la panna? oppure sostituirla con la ricotta?...sì dai provo e te faccio sapè!)
    baci e buon primo maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi avevi convinta già alla lettera a)!!! Sappi - per eventuali futuri esperimenti - che lo yogurt si sente molto e la panna serve solo a renderlo un po' più "spumoso" e delicato. Ma l'acidulo c'è tutto. Con l'aggiunta di ricotta lo avresti forse più consistente, ma è da provare. Le combinazioni possono essere molte in effetti...

      Buon primo maggio anche a te, un bacione!

      Elimina
  3. Assolutamente deliziosa, grazie per aver partecipato al mio contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, hai scelto un frutto che si presta davvero a moltissime ricette! Bel contest :)

      Elimina