venerdì 13 aprile 2012

Cous Cous vegetale

Messe da parte zuppe, minetre, stracotti e burrose preparazioni invernali (ma solo per finta, io l'altra sera mi sono sparata stelline in brodo con chiodi di garofano) è tempo di cose fresche. Quanto meno per combattere il brutto tempo, contro il quale non ho comunque nulla in contrario. Che acqua sia sul  mio prato, già mezzo ingiallito dal caldo delle scorse settimane! 

Tutto sommato - con questo revival autunnale - faccio ancora in tempo a postare le ultime ricette dell'inverno ammucchiate nella cartella sul desk, se non mi lascio andare prima ad uno stato di pigrizia acuta.

La verità è che sono a corto di parole, pensieri e intuizioni. Passerà, mi dico. Sono in una fase in cui non riesco a rielaborare nulla di ciò che assorbo (ma soprattutto, assorbo?) e mi sento vagamente contrariata. Insomma, qualcosa mi ha infastidita ma non so bene cosa.

Mentre ci penso, ringrazio Samantha del blog Io Veg da cui ho preso le indicazioni per la ricetta. La combinazione degli ingredienti era perfetta e io la ripropongo esattamente (grammo più grammo meno) come l'ho trovata.

Ingredienti per 4 persone:

240 gr di cous cous
360 ml di acqua
100 gr di piselli (io surgelati)
1 cucchiaio d'olio
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine
1 carota
1 cipolla
noce di burro
sale

Per cuocere il cous cous seguire le indicazioni della confezione, ovvero bollire l'acqua con una presa di sale e raggiunto il bollore togliere dal fuoco versando i grani di cous cous e un cucchiaio d'olio. Mescolare e coprire per cinque minuti. Trascorso il tempo aggiungere una noce di burro e sgranare con una forchetta. 
Prima di eseguire queste operazioni (già, ma io lo scrivo dopo!) preparare il condimento sminuzzando tutte le verdure e soffriggendole in una padella con la cipolla tagliata sottilmente. Scegliete peperoni abbastanza grandi o aumentate le dosi. I piselli andranno aggiunti per ultimi perché rispetto alle altre verdure cuociono in meno tempo (se c'è una cosa che odio sono i piselli spappolati in un piatto misto). Se utilizzate piselli freschi forse il tempo di cottura sarà diverso, sinceramente lo ignoro perché non ne ho fatto mai uso (oooh yess!). Sono riuscita ad abolire molti surgelati (anzi, praticamente tutti) ma il pisello non manca mai nella mia scorta del "cosa ti cucino all'ultimo minuto?" ma anche in quella del "praticità allo stato brado", utilissime e per me irrinunciabili (oh, ricordatemi di aprire uno di questi giorni un capitolo sull'inconfessabile della mia cucina...). Dov'ero rimasta? Alla padellata multicolor. Avrei voluto fotografarla e non l'ho fatto, l'impatto visivo è invitante e ovviamente profumato - tanto perché cito così poco spesso il profumo. Ma poi, un impatto visivo può avere un profumo? E vabbè, licenze poetiche involontarie...

A cottura ultimata unire la padellata di verdure con il cous cous et voilà! lasciate insaporire un po' nel frigo (se è per il giorno dopo) o anche a temperatura ambiente (se è per la sera stessa). Il giorno dopo - come spesso accade - è ancora più buono.

5 commenti:

  1. ottimo davvero il cous cous.. e voglia di freschezza e di verdurine novelle.. quale modo migliore per gustarle?? ^^ kissone cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao blu notte, hai proprio ragione :) ora è tempo di freschezza!
      Buon fine settimana, un bacione!

      Elimina
  2. Non mi sono mai cimentata col cous cous, ma rimedierò molto presto alla mia mancanza e prenderò la tua ricetta che mi sembra ad hoc! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia! Ti consiglio proprio di provarlo, a volte anche come sostituto della nostra insalata di riso. Un abbraccio

      Elimina
  3. buonissimo il tuo cous cous...non l'ho mai fatto...ma mi piacerebbe provarlo1
    bacioni

    RispondiElimina