giovedì 12 luglio 2012

Spaghetti con zucchine, gamberetti e rucola allo zenzero

Ma torniamo a parlar di cucina. Con questa ricetta partecipo al consueto appuntamento con Max e il suo contest intitolato al coccio. Dopo la pausa estiva di agosto (mi sembra proprio di ricordare così) il contest riprenderà a settembre, mese di nuovi inizi - perché l'anno nuovo inizia a settembre, mica a gennaio. 

In questi ultimi mesi mi sono dedicata prevalentemente a preparazioni di primi piatti, spesso unici, e a pensarci bene è parecchio tempo che non acquisto carne. Pesce si, magari da fare al forno con qualche erbetta, ma carne neanche a parlarne. Il mio must  del momento sono dolci e primi, che preparo anche per le mie sortite al mare - saltuarie ma sempre mangerecce. 

Come ho già sperimentato con la mia pasta e carciofi, lo zenzero si sposa molto bene con pietanze a base di verdure ma anche di pesce - come in questo caso. D'altra parte l'aroma ricorda quello del limone ma con una nota di piccante. Vi consiglio di provare. 


Un contest al mese per 12 mesi




Ingredienti per due persone:

1/2 kg di gamberetti freschi
4-5 zucchine (a seconda della grandezza)
1 spicchio d'aglio
rucola
zenzero fresco
olio
sale

Pulire i gamberetti spellandoli ed eliminando il filamento nero sul dorso. Tenere da parte le teste che serviranno per insaporire l'acqua di cottura della pasta. In un altro recipiente affettare le zucchine con l'ausilio di una mandolina - devono essere abbastanza sottili di spessore. Sbucciare lo spicchio d'aglio e rosolarlo in padella con dell'olio; aggiungere le zucchine, salarle e rosolarle quasi fino a cottura. Grattare lo zenzero fresco direttamente in padella e a seconda dei vostri gusti - non eccedete altrimenti ammazzate il sapore del gamberetto. Aggiungere infine i gamberetti e cuocere per altri cinque-sette minuti. A fuoco spento sminuzzare grossolanamente la rucola e mescolare lasciando da parte.


Mettere sul fuoco la pila dell'acqua con le teste. Raggiunto il bollore lasciatele cuocere per qualche minuto e poi eliminatele con una schiumarola. Nel caso filtrate l'acqua. A questo punto buttate la pasta e fatela cuocere scolando al dente. Trasferitela nella padella con il condimento e servire. Nel mio caso - e per restare in tema - ho utilizzato delle scodelle di coccio che a differenza dei normali piatti hanno una capienza migliore e mantengono il calore decisamente più a lungo.


Lo zenzero lascia in bocca un sapore fresco che accanto al pesce rende il piatto veramente gradevole e insolito. 


1 commento:

  1. Davvero buoni questi spaghetti, la nota di zenzero la trovo molto interessante. arricchisce e di non poco. In ogni caso se pur un piatto semplice nei sapori lo hai reso molto più gustoso...ciao e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina