domenica 22 luglio 2012

Pan Brioche


Quando ho detto a mia madre che volevo provare a fare il Pan Brioche, le si sono illuminati gli occhi. Lo mangiava la mattina prima di andare a scuola, un paninetto dolce su cui spalmare della marmellata o magari da mangiare così, semplicemente a morsi. 
Ci sono sapori che non cambiano mai nel tempo e ripescarli nella memoria insieme a tutto il bagaglio di ricordi che si portano dietro, è rassicurante. Forse anche un po' malinconico, ma di una malinconia che sorride. 

Ingredienti:
(dosi per uno stampo da plum cake)

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
150 ml di latte
30 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra (un cubetto fresco o una bustina di quello secco)
2 uova
100 gr di burro
1 pizzico di sale

In un ampio recipiente versare la farina a fontana insieme allo zucchero. Al centro disporre il lievito sciolto nel latte tiepido e le uova. Amalgamare incorporando a mano a mano la farina, quindi aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a dadini e il sale. Lavorare l'impasto fino a che non sia morbido ed elastico (tende a rimanere un po' appiccicoso).
Dividerlo in tre panetti che andranno disposti nello stampo leggermente distanziati (lievitando si ingloberanno a vicenda) e inciderli con un taglio a croce. Far lievitare in questo modo dentro il forno (spento e non riscaldato) per almeno un'ora. Successivamente togliere lo stampo dal forno, accenderlo e scaldarlo leggermente per la seconda lievitazione. Porre nuovamente il pan brioche nel forno tiepido (ma spento) fino a quando l'impasto non sporge dallo stampo. A questo punto spennellarlo con dell'uovo sbattuto o del latte e cuocere a 170° per mezzora a forno ventilato. Io ho usato uno stampo in silicone, per gli altri stampi è meglio aspettare che si freddi bene prima di estrarlo.

Buono sia come pane per la colazione ma azzeccato anche insieme ad un piatto di affettati, magari per un antipasto. E se lo consiglia la mamma...

2 commenti:

  1. Deve essere delizioso! Proverò appena l'ispirazione culinaria mi tornerà....è un periodo che non ho voglia di fare in cucina....passerà! Brava, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma si, un po' di meritato relax!!! Anche io cucino pigramente, infatti sto rispolverando tutte le ricette di qualche mese fa!! ;)

      un bacione

      Elimina