giovedì 28 giugno 2012

Limonata alla menta

...Non proprio una ricetta quanto piuttosto un invito a dissetarsi con gusto.

E' una settimana piena che ormai non mi avvicino ai fornelli, il pensiero di accendere il gas mi distrugge. Non tanto per la voglia di fresco (perché sono in grado di mangiare anche un piatto di pasta, purché preparato da altri) quanto per il pensiero stesso di mettere in moto il cervello e tutti gli arti annessi al movimento. Una sorta di languore si è impossessato di me. Mi piace questa parola, languore. Esprime così bene il senso di molla pigrizia che si accompagna spesso a giornate cariche d'umidità.


La scorsa settimana ho infine inaugurato la mia prima giornata al mare, evento per il quale non mi sento mai abbastanza pronta. Capisco il perché ogni volta che metto piede in spiaggia: bottiglie, cartacce, cerotti e assorbenti variamente distribuiti sulla sabbia, per non citare l'intramontabile mozzicone di sigaretta che scanso verso l'asciugamano accanto e me lo vedo spuntare dal sottosuolo. Oddio, sono peggio di una suocera. O di una zitella incallita. Vorrei, giuro che vorrei, prendere tutto con più leggerezza, ma ci riesco sempre meno. 

Per dare un senso ad una giornata trascorsa in mezzo alla monnezza, ho passato le ore leggendo sotto l'ombrellone, scrutando la variopinta umanità tra una pagina e l'altra. Un'umanità che mi lascia sempre più perplessa e - ancor peggio - con la sensazione di trovarmi nel posto sbagliato al momento che per tutti gli altri è giusto. La spiaggia alimenta senza dubbio i miei inverosimili piani di fuga verso un qualsiasi altrove che non sia Italia. 

...Forse ho bevuto troppa limonata in questi giorni.

Ingredienti:

3 limoni
2 cucchiai di zucchero
4 foglie di menta
acqua effervescente naturale

Spremere il succo dei limoni e passarlo in un colino per eliminare i semi più piccoli. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a scioglierlo completamente. Versare il succo in una caraffa da un litro e aggiungere acqua fino a riempirla. Lavare e spezzettare le foglie di menta lasciandole in infusione fino al momento di servire la limonata. Riporre in frigo e berla - volendo - accompagnata con qualche cubetto di ghiaccio e il bordo del bicchiere cosparso di zucchero e succo di limone.


5 commenti:

  1. no no...non hai bevuto troppa limonata...è che dici proprio il vero! sono daccordo con i tuoi pensieri!
    e la tua limonata...è favolosa...non credo ci sia altra bevanda che disseti di più!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao belle ragazze, vi offro volentieri un bicchierone di spremuta di limone...magari a bordo piscina questa volta :)

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono passata di qua, ti lascio un saluto, e condivido i tuoi pensieri sulla spiaggia e sull'umanità!! ahahah!! Forse anche io sto bevendo troppa limonata! Se ti va passa a trovarmi, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che il limone abbia talmente tante buone proprietà da essere considerato alla stregua di un farmaco naturale. Quindi perché smettere? :)
      Piacere d'incontrarti sulle mie pagine, mi unisco volentieri al tuo blog e all'idea che...le capre non mangino solo erba!!

      Buona giornata :)

      Elimina